Sarà il PalaSojourner di Rieti la prossima tappa stagionale della Malvin, che domenica sera sarà ospite della NPC per la 12^ giornata del campionato di Serie BNazionale.
Impegno complesso per i ragazzi di coach Gandini, quella laziale è infatti una delle squadre più in forma del momento e questo al netto della sconfitta rimediata giovedì da una Livorno micidiale al tiro. Prima infatti erano arrivate le prestigiose vittorie ottenute a Ravenna e Ruvo a confermare che questa Rieti, al completo, può davvero giocarsela con tutti anche ad alto livello. E del resto il roster sabino è lungo e completo, ha tanta esperienza ben distribuita tra i ruoli e può contare sul talento di Aaron Thomas, americano vero con diverse stagioni di A2 alle spalle. E’ lui, con 18.4 punti di media conditi da 6.2 rimbalzi, la prima opzione offensiva del team allenato da Paternoster, ma possono fare molto male anche il veterano Agustin Fabi (15.7 punti con il 50% dall’arco) e il play Davide Meluzzi (15.6 con 3.8 assist). Il giovane Sulina (7.1) chiude la rotazione dei piccoli, Melchiorri e Capocotta danno sostanza e duttilità in ala, mentre sotto canestro la differenza la fanno la doppia dimensione di Baldassarre (10.9 punti e 8 rimbalzi), i centimetri della torre Cassar (9.8) e l’atletismo di Ly-lee.
Qui PSA – Trasferta tosta dunque per Lucas e compagni, chiamati a smaltire rapidamente le scorie dell’ultima sconfitta rimediata nel derby di mercoledì. Il punto in casa PSA l’ha fatto il General Manager Vittorio Di Donato: “Mercoledì abbiamo giocato una brutta partita ed è arrivata una sconfitta che brucia perché quei due punti sarebbero stati preziosi per la nostra classifica – dice- , però serate così possono capitare nell’arco di un campionato come questo, e soprattutto possono capitare a squadre in progress come la nostra, un gruppo con tanti giovani costruito per crescere e migliorare settimana dopo settimana. Ci sta la delusione per aver perso un derby, ma percepisco anche dello scetticismo nell’ambiente che ci circonda e non vorrei si trasformasse in negatività. In un campionato difficilissimo in cui affrontiamo ogni settimana squadre e giocatori importanti, l’energia positiva del PalaPuca può darci una spinta decisiva, e non vorrei che la nostra ottima partenza possa aver distratto tutti dai nostri obiettivi dichiarati. Non devo mettere le mani avanti e non voglio parlare di budget, ma in un torneo competitivo come questo la nostra priorità è confermare la categoria il prima possibile, portando in giro per l’Italia, con orgoglio, il nome di Sant’Antimo. Ad oggi siamo perfettamente in linea con il programma triennale che ci eravamo prospettati, e questo nonostante i continui tentativi di minare la nostra serenità e la nostra programmazione da parte di qualcuno che probabilmente vorrebbe che noi facessimo un passo indietro rispetto al rilievo sportivo nazionale che abbiamo raggiunto per questa comunità. A Rieti affronteremo una squadra reduce da successi importanti e che annoverà tra le sue fila un giocatore come Thomas che ha sempre fatto l’americano in A2. Mi aspetto una reazione importante dai ragazzi”. La squadra partirà in direzione Rieti domani pomeriggio.
L’Appuntamento – Si gioca al PalaSojourner di via Campoloniano, a Rieti, domenica alle 18. Arbitreranno la Signora Valeria Lanciotti di Porto S.Giorgio (FM) e il Signor Matteo Paglialunga di Fabriano (AN). La gara sarà trasmessa in live streaming per gli abbonati su LNP Pass.