Primo derby stagionale per la Malvin, che domani sera nell’ennesimo infrasettimanale casalingo di questo avvio di stagione ospiterà al PalaPuca la Power Basket Salerno per l’11^ giornata del campionato di Serie B Nazionale.
La “matricola” salernitana allenata dall’ex nazionale argentino Farabello ha otto punti in classifica, sei dei quali conquistati nelle prime tre giornate di campionato, ed ha già vinto due volte fuori casa espugnando i campi di Caserta e Rieti.
Lungo e completo il roster della Power Basket, e con tanta esperienza ben distribuita tra i reparti: il leader assoluto è l’eterno Nicolas Stanic, che sta marciando a 11.3 punti e 4.4 assist di media, gli altri veterani sono la guardia Mei (7.5 punti con il 49% dall’arco), il rimbalzista Fall (5.9 punti) e il lunghissimo Matrone (5.4 e 6.2 rimbalzi di media), a Sant’Antimo 5 anni orsono. A questi vanno aggiunti giocatori solidi come Cappelletti, Lazar Kekovic (9.7 punti da ala grande duttile e veloce), il tiratore Candotto e Bruno Duranti, mentre la grande rivelazione è Lucas Chaves, a Salerno dai tempi della C e già nella top 10 dei bomber del girone con 17.8 punti di media (51% da 2, 36% da 3 e 3.1 assist).

Qui PSA – La Malvin è tornata in palestra ieri mattina per preparare al meglio il derby con la Power Basket. Anche a Roma la squadra ha dato segnali importanti in termini di carattere e determinazione, domani dovrà confermarli in una partita importantissima per la classifica.
A fare il punto della situazione in casa PSA è Marshall Nelson, miglior realizzatore verdeblù finora con 17.8 punti a partita“Sono davvero felice di come le cose stiano andando per noi in campo, mi piacciono la squadra e il sistema di gioco – dice l’esterno australiano – . Abbiamo un gruppo molto giovane ed un ottimo coach, e credo che abbiamo già dimostrato a tutti, anche a noi stessi, di potercela giocare con tutti. E possiamo solo migliorare. Per il resto, la mia esperienza qui finora è stata fantastica”.  Proiettate sul derby invece le parole del GM Vittorio Di Donato“In questa fase della stagione ogni gara in casa ha valore doppio, come i punti che mette in palio. Salerno è una squadra pericolosa, ha tanti giocatori di grande esperienza e le ultime sconfitte non ci devono far dimenticare che nelle prime settimane era stata considerata da tutti come grande rivelazione del Girone. Serviranno un approccio determinato e una prestazione importante, e da questo punto di vista i ragazzi fin qui hanno sempre risposto presente”.

L’Appuntamento – Si gioca al PalaPuca di Sant’Antimo domani sera alle 20:30. Arbitreranno i Signori Andrea Bernassola di Roma e Andrea Marianetti di S.Giovanni Teatino (CH). La gara sarà trasmessa in live streaming per gli abbonati su LNP Pass.